Elon Musk: “Presto sarà illegale guidare l’auto”

Elon Musk e Tesla avevano annunciato un robot umanoide nel 2022

Il CEO di Tesla Elon Musk è convinto che il futuro dell’automotive siano le autonomous car e ha illustrato i progressi in questo campo

Il patron di Tesla Elon Musk è tornato a parlare di autonomous car alla Gpu Technology Conference di San Jose, in Texas. L’istrionico imprenditore, che guarda con timore all’avvento dell’intelligenza artificiale, è convinto che questo tipo di tecnologia sia il futuro dell’automotive e ha illustrato i passi avanti fatti dalla sua azienda in questo campo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il numero uno di Tesla e di SpaceX, azienda che sta realizzando una rete di satellite anti-digital divide in collaborazione con Google, ritiene che presto l’uomo nella guida sarà sostituito in toto da un computer, che garantirà un livello maggiore di sicurezza. “Gli essere umani alla guida di un’automobile credo che in futuro saranno illegali. Anzi, diciamo che gli uomini alla guida hanno i giorni contati. E’ molto pericoloso pensare di avere un essere umano alla guida di un’automobile di due tonnellate. I computer faranno sicuramente un miglior lavoro rispetto a chiunque di noi si trovi alla guida”, ha spiegato Musk .

Elon Musk: “Le autonomous car sono pronte per l’autostrada”

Elon Musk ha inoltre lasciato intendere che i modelli attuali di autonomous car possono essere già pronti per sfrecciare in autostrada in tutta sicurezza mentre permane qualche problema nelle distanze intermedie. “La velocità da 15 a 50 miglia orarie, magari in un centro abitato dove c’è un tombino aperto, bambini che giocano, anziani che attraversano la strada, sono il punto più duro sul quale ci stiamo concentrando.  – ha dichiarato l’imprenditore – Perché un robot non ha la stessa sensibilità dell’essere umano”.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati

Infine, il CEO di Tesla ha individuato in Google ed Apple i suoi maggiori competitor nel settore delle autonomous car insieme ad Audi e BMW. Circolano infatti voci sempre più insistenti che l’azienda di Cupertino stia progettando un’automobile a guida autonoma e per farlo sta cercando di assoldare tecnici di Samsung e della stessa Tesla. Recentemente anche il presidente di Ferrari Sergio Marchionne ha parlato della  self driving car di Apple e ha sottolineato che qualunque cosa faccia l’azienda guidata da Tim Cook va rispetto.