Facebook pensa a un sito di news

Secondo il New York Times, Zuckerberg sarebbe in procinto di testare un servizio di news in partnership con editori internazionali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltreoceano ne sono certi: nei prossimi mesi Facebook testerà un servizio di notizie online. A dirlo è il New York Times che avrebbe saputo del progetto grazie a “persone con conoscenza dei fatti” e vicine al re dei social network. Facebook non lavorerà da solo nel progetto ma avrà la collaborazione di nomi grossi del panorama internazionale sia online che offline come BuzzFeed e la National Geographic e molti altri non menzionati dalle fonti del Times. Addirittura ci sarebbero anche degli accordi con la stessa testata newyorkese su cui però vige il più stretto riserbo.

Social news

Più volte in passato si è vociferato di un servizio del genere. C’è da capire cosa cambierebbe per Facebook che di per sé è già un sito di news sebbene molto particolare. Al di là delle chiacchiere da bar sollevate dai suoi utenti, le pagine ufficiali di editori e singole testate usano la rete dei fan per promuovere articoli e fornire breaking news in tempo reale. A questo punto ci su può aspettare una piattaforma parallela a mo’ di Flipboard che Zuckerberg potrebbe utilizzare per veicolare le notizie che passano attraverso il suo portale. Per rendere il tutto molto più appetibile, Facebook avrebbe pensato a diversi modi con cui vendere pubblicità tra un contenuto e l’altro. Si tratterebbe di una via alternativa all’inserimento di banner tra i post sulla newsfeed, un’opzione anch’essa discussa tempo fa e per fortuna non ancora realizzata sullo stream dei contenuti visti da ogni utente.

Leggi anche:  Meta, arrivano in Europa gli abbonamenti anti-pubblicità per Facebook e Instagram