ResearchKit di Apple: un ecosistema di app per la salute

Apple ResearchKit

Durante l’evento  Spring Forward Apple ha presentato ResearchKit, una nuova piattaforma per salute con app dedicate e monitoraggio clinico da remoto

Apple si espande nel settore della salute con ResearchKit, una piattaforma per ricercatori e utenti che permette di monitorare costantemente il proprio stato di salute. Le prime cinque app sono dedicate a Parkinson, diabete, malattie cardiovascolari, asma e cancro al seno e hanno l’obiettivo di agevolare il lavoro dei medici e di migliorare la consapevolezza delle patologie da parte dei pazienti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ResearchKit: Apple controlla la tua salute

ResearchKit consente di aggregare i dati provenienti dai sensori di iPhone, Apple Watch e app per il fitness. Una volta ottenuto il consenso dell’utente, la piattaforma raccoglierà informazioni come pressione sanguigna, peso, livello di glucosio nel sangue e molti altri. ResearchKit è una piattaforma open source che permette agli sviluppatori di creare liberamente nuovi software e offre un sistema di monitoraggio da remoto dello stato di salute da parte del medico. Dal punto di vista della privacy, Apple ha assicurato che nessuno dei dati raccolti sarà venduto a terze parti.

La novità è stata presentata ieri durante l’evento Spring Forward, occasione in cui Apple ha svelato ufficialmente Apple Watch e MacBook Retina da 12″.

Leggi anche:  Microsoft aggiorna Windows Photos con una gomma generativa basata sull'AI