Collaboration e smart working, come lavorare insieme per lavorare meglio

TIBCO è leader nel Gartner EiPaaS

Il mondo dei CIO si confronta con le sfide tecnologiche e culturali dell’impresa in trasformazione nell’incontro “Collaboration & Smart Working” organizzato da Data Manager e UniCredit Business Integrated Solutions

«Non è tanto difficile adottare idee nuove quanto uscire dalle vecchie». Intere generazioni di manager hanno letteralmente cambiato pelle. Negli anni Ottanta, si lavorava “better”, negli anni Novanta, “cheaper”. Oggi si lavora “elsewhere”. La mobilità ha reso labili i tradizionali confini che delimitavano gli spazi di lavoro. La pervasività delle reti e il cloud hanno creato intorno a ciascuno di noi una nuvola personale fatta di opportunità di contatto con gli altri e di produttività un tempo legata solo a specifici spazi attrezzati e a precise fasce temporali. Il lavoro, come l’informatica, è diventato always on.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I manager di tutte le Lines of Business, i direttori HR e CIO devono collaborare per sfruttare appieno le opportunità dell’Enterprise Mobility. La massiccia diffusione di smartphone e tablet, lo sviluppo delle reti di nuova generazione, la continua proliferazione di servizi e contenuti di ogni natura spingono in maniera decisa la Mobile & App Economy. Lavorare ovunque e in qualunque momento aumenta la produttività ma con quale effetto sull’organizzazione del lavoro? Il passo da compiere è creare un’azienda estesa in movimento. Per capire quali sono le soluzioni e i modelli adottati delle imprese Data Manager e UniCredit Business Integrated Solutions, insieme a Citrix Italia, Colt Voice Services e Vem Sistemi incontreranno i CIO di Astaldi, Comau, Gruppo Aci Global, IGuzzini Illuminazione, Isagro, Nestlé e Vimar per tracciare la mappa della trasformazione digitale delle imprese italiane sul fronte della UC&C e sulle nuove modalità di lavoro abilitate dalla tecnologia, prima ancora di qualsiasi intervento legislativo.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking semplifica le operazioni IT attraverso la piattaforma cloud

Daniela Rao, Telecom and Networking Research and Consulting Director di IDC Italia ci aiuterà a tracciare lo scenario di mercato, il livello di adozione delle pratiche di smart working e la ricaduta economica in termini di produttività e competitività.

Alessio Pennasilico, membro del Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico del Clusit, illustrerà gli aspetti della security nell’Enterprise Mobility.

La Tavola Rotonda “Collaboration & Smart Working” si terrà il 22 aprile 2015 a Milano al 12esimo piano della UniCredit Tower in Piazza Gae Aulenti, 3 (Sala Pizzi Cannella 12A1 – ore 14:30-17:30).

Intelligenza informatica applicata al lavoro: questioni, modalità e strumenti saranno al centro del dibattito.

Le piattaforme di collaboration e la loro evoluzione verso vere e proprie forme di schedulazione e project management. L’offerta di infrastrutture e applicazioni di unified communication and collaboration. Le tecnologie e i servizi per il conferencing e la virtualizzazione dei meeting. Le applicazioni presenti sulle nuove generazioni di dispositivi mobili smart. Gli aspetti della security nell’Enterprise Mobility.

Parteciperanno all’incontro:

– Anna Maria Ricco – Head of Real Estate Italy UniCredit Business Integrated Solutions

– Giampiero Astuti – Group CIO Astaldi

– Flavio Bernocchi – CIO Comau

– Gianluca Cavalletti – Group CIO Gruppo Aci Global

– Mario Carrelli – Information Technology Director IGuzzini Illuminazione

– Lorenzo Brambilla – ICT and Information Processes Manager Isagro

– Giuseppe Pontin – CIO Nestlé

– Francesco Pezzutto – CIO Vimar

– Daniela Rao, Telecom and Networking Research and Consulting Director IDC Italia

– Alessio Pennasilico, membro del Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico Clusit

– Massimiliano Grassi, Direttore marketing Citrix Italia

– Alberto Monterosso, Marketing Manager, Unified Communication and Collaboration Colt Voice Services

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

– Stefano Bossi, Amministratore delegato Vem Sistemi

Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sul canale Twitter di Data Manager o seguendo l’hashtag #DMSmartWorking