Twitter: messaggi diretti per tutti

La piattaforma apre alla ricezione di messaggi anche dagli utenti che non si seguono. L’opzione è segreta e si attiva così

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nessun comunicato specifico o annuncio ufficiale ma la ricezione dei messaggi diretti da parte di tutti gli iscritti a Twitter è realtà. La funzione permette a chiunque di inviare o ricevere comunicazioni limitate a 140 caratteri in via personale proprio come succede nelle chat di Facebook. L’opzione è disattivata di default e può essere accesa nel menu delle impostazioni; allo stesso modo nelle app per iOS e Android un nuovo design per il pulsante “Messaggi” indica la possibilità di interazione istantanea con gli altri utenti.

La storia

Twitter aveva introdotto nel 2013 la possibilità di inviare e ricevere messaggi tra tutti gli iscritti, anche se non si seguivano a vicenda, eliminandola però poco dopo. I motivi non sono mai stati ben chiari ma è evidente che qualcosa all’epoca andò storto. La volontà del social network è però quella di concorrere direttamente con i servizi di messaggistica, tra cui proprio quello spinto sul mobile dalla creatura di Zuckerberg con Messenger che dopo un primo periodo di odio è oramai un’app fissa su smartphone e tablet degli iscritti. E’ evidente che una volta attivata la nuova opzione ci si apra alla possibilità di ricevere messaggi anche di spam praticamente da chiunque. Lo sforzo del social network è dunque mirato a contrastare l’abuso e forse questo è il momento migliore per farlo vista la concentrazione del team ad analizzare i post prodotti, soprattutto quelli che rappresentano una minaccia a livello globale, tra Isis e odio razziale.

Leggi anche:  Google potrebbe far pagare la ricerca con IA