Accenture per Expo Milano 2015

2,5 milioni di transazioni, 7,5 milioni di notifiche digitali, 150.000 email, 2,6 milioni di sms, servizi a valore aggiunto

Accenture, Official Global System Integration Partner di Expo Milano 2015, ha messo a disposizione le proprie competenze strategiche e tecnologiche e le best practice in ambito digital per consentire ai visitatori di vivere l’Esposizione Universale come esperienza innovativa e digitale, permettendo inoltre a Expo 2015 di integrare le esigenze di stakeholder pubblici e privati all’interno di un ecosistema altamente complesso dal punto di vista tecnico, digitale e di business.

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Accenture ha infatti realizzato per Expo Milano 2015 la Service Delivery Platform (SDP), quello che può essere definito il “sistema nervoso” dell’evento internazionale, che raccoglie, analizza e gestisce l’intero flusso di informazioni relativo a Expo 2015, ai suoi partner e agli espositori per generare servizi ai visitatori e ad Expo stessa attraverso soluzioni tecnologiche e digitali. La piattaforma SDP di Accenture, che già da tempo è attiva con soluzioni di system integration, analytics, mobility e CRM, sarà in grado di gestire ogni giorno per Expo e i suoi visitatori oltre 2,5 milioni di transazioni, inviare fino a 7,5 milioni di notifiche sulla base della localizzazione dei visitatori, 150.000 email e 2,6 milioni di sms al giorno per la gestione delle campagne informative connesse alla manifestazione.

Tra i servizi che la SDP abilita per le imprese vi sono l’e-couponing e il Presence & Location Management System, oppure attività di customer caring attraverso il portale MyExpo. Per i visitatori, è sempre attraverso la SDP che viene gestita la mobile app ufficiale di Expo, l’applicazione sviluppata da Accenture che permette a ciascun utente di avere un “digital assistant” prima, durante e dopo la visita in Expo. L’Official App di Expo ha già raggiunto, ad oggi, oltre 250 mila download.

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I Servizi alle imprese:

–        l’e-Couponing consente a Expo e ai suoi partner di creare campagne promozionali rivolte ai visitatori, tenendo conto delle loro preferenze indicate nel profilo MyExpo e della loro geolocalizzazione nel sito espositivo.

–        il Presence & Location Management System che, sulla base della posizione del visitatore nel sito espositivo, consente l’invio di notifiche verso l’applicazione mobile dell’utente.

–        la piattaforma di Business Intelligence, che consente l’invio automatico di notifiche attraverso la mobile app e la piattaforma di Campaign Management che gestisce le comunicazioni via SMS ed email a liste target realizzate sulla customer base degli utenti registrati in MyExpo.

I Servizi ai visitatori:

–        Customer caring: il portale MyExpo è stato realizzato da Accenture e integrato nel website istituzionale di Expo 2015. Consente agli utenti di registrarsi per personalizzare la propria visita e integra, nell’ecosistema tecnologico di Expo, il servizio di e-ticketing per la vendita dei biglietti e la loro tracciabilità.

–        l’Expo Milano 2015 Official App è la “porta digitale” in Expo 2015. Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, ha raggiunto da settembre ad oggi 250.000 download. Inserendo il profilo personale, la app permette agli utenti di programmare la propria visita in Expo, acquistare i biglietti d’ingresso e costruire un’agenda personalizzata di eventi. Contiene la mappa interattiva del sito espositivo e fornisce ai visitatori il calendario delle manifestazioni in programma, avvisi e informazioni in tempo reale selezionati in base alla propria ubicazione. Durante la visita, la app costituisce inoltre una vera e propria guida personalizzata in grado di interagire con la tecnologia dei beacon presente sia nel sito fisico di Expo. Grazie ai servizi abilitati dagli analytics di Accenture nella piattaforma SDP, attraverso la Official App sarà possibile anche registrare e condividere sui social media i dati raccolti durante la visita: dai chilometri percorsi, alle diverse esperienze fatte nei Padiglioni dei Paesi, gli eventi cui si è partecipato.

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Sempre nell’ambito di Expo Milano 2015, Accenture è anche l’abilitatore delle soluzioni tecnologiche e digitali che hanno permesso la realizzazione del Supermercato del Futuro (Coop), confermando la leadership nei progetti di innovazione e trasformazione digitale.

Accenture sarà inoltre presente all’interno di Expo Milano 2015 con la propria Digital Lounge: uno spazio riservato ad un pubblico selezionato, all’interno del quale sarà possibile vivere l’esperienza della Digital Transformation grazie ad approfondimenti sui temi legati all’innovazione del mondo dell’agribusiness, retail e customer experience, sustainability.