La geofisica in un Doodle: così Google celebra Inge Lehman

La geofisica in un Doodle: così Google celebra Inge Lehman

Google rende omaggio con un doodle animato alla nascita della geofisica danese Inge Lehman, specializzata in sismologia

La Lehman, nata vicino a Copenhagen il 13 maggio 1888, fu membro della Royal Society di Londra, un’importante accademia di scienze fondata nel 1660 e che annoverava scienziati del calibro di Isaac Newton, Alessandro Volta, Albert Einstein, fino ad arrivare ai giorni nostri con Rita Levi-Montalcini e Stephen Hawking.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Onde P e discontinuità di Lehman

La geofisica ha dato un apporto molto importante all’evoluzione della scienza, soprattutto per alcune scoperte che l’hanno resa celebre. Prima fra tutte quella delle onde sismiche “P”, che Inge Lehmnan fu la prima a interpretare: queste onde compaiono nel nucleo della terra come riflessioni determinate da un nucleo interno. Una svolta decisiva nella sismologia, di cui tennero conto successivamente altri scienziati del suo tempo come Beno Gutenberg, che beneficiarono delle intuizioni della geofisica danese.

Un’altra rilevante scoperta, detta “discontinuità di Lehman”, è quella relativa al nucleo terrestre: la scienziata ipotizzò per prima che non si trattasse di un’unica sfera ma fosse formato da due parti, una interna e una esterna, dotate di proprietà fisiche specifiche.

Leggi anche:  Amazon chiude alcuni programmi per gli sviluppatori