Nel 2023 avverrà il collasso delle reti Internet?

Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%

Un ricercatore britannico ritiene che fra otto anni le reti Internet collasseranno a causa dell’aumento di traffico causato da mobile e streaming video

Nell’arco di pochi anni Internet ha connesso il mondo avvicinando in pochi istanti persone prima irraggiungibili. La Rete è diventata onnipresente e quasi ogni servizio si basa su di essa. Il crescente desiderio di banda potrebbe però portare ad un evento catastrofico degno di un film di fantascienza. A lanciare l’allarme è Andrew Elliss, docente presso la Aston University di Birmingham. Secondo il ricercatore britannico, entro otto anni si raggiungerà il limite strutturale delle reti, che collasseranno provocando un danno incalcolabile per la società.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mobile e lo streaming video faranno collassare Internet

“Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica. L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole. Attualmente siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati”, ha spiegato il professor Elliss. Il possibile collasso delle reti Internet è dovuto alla crescita esponenziale delle connessioni da mobile e l’aumento della richiesta di servizi on demand e streaming video.

Le preoccupazioni del ricercatore sono state prese in seria considerazione dagli ingegneri della Royal Society di Londra. L’accademia delle scienze del Regno Unito ha calcolato che dal 2005 a oggi il traffico dati è aumentato di 50 volte e attualmente siamo molto vicini alla saturazione delle reti. In occasione dell’anniversario della formulazione della legge di Moore, che afferma che il numero di transistor all’interno di un processore raddoppia ogni 18 mesi, molti si sono chiesti se questo enunciato sia ancora valido. Riuscirà la tecnologia a correre più veloce del nostro bisogno di traffico dati?

Leggi anche:  Data Center Nation 2024: Aruba, Open Fiber, Sparkle e Namex raccontano il ruolo di Roma come hub digitale per il Centro e Sud Italia