Protesi hi-tech, primo braccio robotico che si muove “fluidamente” con il pensiero

Il primo braccio robotico che si muove

Negli Stati Uniti uomo paralizzato dal collo in giù è riuscito a muovere un braccio robotico con il pensiero, grazie ad un eccezionale impianto protesico hi-tech

Uno straordinario risultato, che ha portato Erik G. Sorto a recuperare l’uso del braccio, compiendo movimenti anche complessi. Padre di due figli e paralizzato dalla testa in giù per un proiettile che lo ha colpito quando aveva 21 anni, è “la prima persona al mondo ad aver subito l’impiato di un device protesico neurale in una regione del cervello in cui si prendono le decisioni”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Impiantato in una zona diversa del cervello

L’intervento è stato realizzato dopo una serie di test condotti dai medici della Caltech, del Keck Medicine dell’Usc e del Rancho Los Amigos National Rehabilitation Center (Usa). Grazie a questa protesi l’uomo ha recuperato la capacità di compiere gesti quotidiani in modo fluido e naturale. Stringere una mano, prendere un bicchiere, giocare a “sasso, carte e forbice”, sono solo alcuni delle prove brillantemente superate in fase di test.
Le protesi neurali finora venivano impiantate nel centro del cervello che controlla i movimenti, la corteccia motoria, con il limite di produrre movimenti rallentati e scattosi, molto lontani dalla morbidezza e naturalezza dei gesti naturali.

Gesti naturali e fluidi

Dopo Luke, la prima protesi comandata dal cervello prodotta da Deka con finanziamenti della DARPA, anche un altro esperimento rivoluzionario ha consentito di recente a un uomo privo di entrambe le braccia di controllare le protesi con la mente. Tuttavia, l‘eccezionale innovazione del device realizzato da Caltech è rappresentata dal fatto che per la prima volta è stato impiantato in una parte del cervello che controlla non il movimento stesso ma l’intenzione di compierlo. In questo modo si è arrivati a riprodurre gesti molto simili a quelli che può compiere un braccio reale.
La protesi è stata è stato impiantata nel cervello di Sorto nell’aprile del 2013, e l’uomo ha dovuto seguire un periodo di riabilitazione.

“Sono rimasto sorpreso dalla velocità e dalla semplicità nel muovere il braccio”, spiega Erik, eccitato e felice dopo 10 anni di immobilità. Dopo il primo giorno il paziente è già riuscito a controllare l’arto robotico. Adesso è in grado dopo anni di muovere il mouse del pc, bere, stringere una mano e persino giocare. Sorto continuerà a lavorare al progetto per il terzo anno e si dichiara orgoglioso “di essere parte della soluzione per migliorare la vita dei pazienti paralizzati”.

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro