Con il dominio.EU il Made in Italy vola in Europa: 4 milioni di registrazioni

Register.it sostiene la crescita dell’Europa, promuovendo l’artigianato italiano attraverso la registrazione dell’estensione .EU

In un mercato sempre più unificato dove le barriere geografiche sono più ridotte grazie al digitale e ai nuovi device, il dominio .EU gioca un ruolo chiave nell’internazionalizzazione di un’attività di business come nel caso dell’artigianato locale, considerato da sempre un lavoro tradizionale, ma con elevate potenzialità di business legate all’unicità del Made in Italy.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi anni il ricambio generazionale dei settori dell’artigianato italiano ha subito una fase di notevole calo e molte eccellenze che hanno reso il Made in Italy famoso in tutto il mondo, hanno rischiato di scomparire. Oggi grazie al suffisso .EU, che ha raggiunto 4 milioni di registrazioni secondo EURid – ente che gestisce questa estensione – di cui oltre 260.000 in Italia, mette in collegamento oltre mezzo miliardo di persone in diversi paesi europei avvicinando sempre più professionisti ai prodotti presenti sul mercato europeo.

Dal vetro ai tessuti, dal cibo alle pelli, dal legno alla ceramica: il “valore artigiano” della manifattura ha un carattere tutto italiano. La profonda conoscenza delle tradizioni e del territorio, unita alla forte presenza dell’azienda su Internet grazie all’estensione .EU che permette di diffondere velocemente la qualità di un marchio e di giocare un ruolo importante sul mercato europeo, va ben oltre la possibilità di promuovere prodotti e servizi al di fuori dei confini nazionali, rappresentando bensì l’opportunità di mettere a fattor comune know how e competenze in grado di aiutare l’evoluzione dell’eccellenza italiana e la crescita dell’Unione Europea.

L’utilizzo dell’estensione .EU, e la scelta di un partner affidabile per il proprio hosting come Register.it, rappresentano quindi un’opportunità rilevante per garantire maggiore visibilità ai migliori progetti e prodotti che si distinguono ogni giorno all’interno dei famosi distretti industriali come quello orafo, cartario e nautico. Optare per un nome a dominio .eu significa anche voler evidenziare l’identità europea di un’iniziativa o di un’attività economica, semplificare la gestione di siti Web multilingua e raggiungere un numero più elevato di clienti sfruttando le potenzialità della Rete. Questa particolare estensione, che offre un solo suffisso a 28 stati membri dell’UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, porta con sé anche una garanzia di affidabilità e sicurezza grazie alle normative Europee che lo regolano e all’adozione del protocollo DNSSEC (Domain Name System Security Extensions) che permette di autenticare l’effettiva origine dei dati DNS, limitando il fenomeno dei siti Internet fasulli.

Leggi anche:  Anche YouTube potrebbe sviluppare un’app per realtà mista

Register.it che si impegna da sempre a supportare imprese italiane e professionisti nel valorizzare la propria identità digitale, in queste settimane permette di accelerare il processo di digitalizzazione verso una dimensione europea attraverso una promozione speciale che consente di creare il proprio sito .eu a soli € 0,90 centesimi con tanti servizi inclusi, avendo così la possibilità di trovare nuovi clienti in tutta Europa.