Facebook apre a Parigi un centro sull’intelligenza artificiale

Facebook apre a Parigi un centro sull'intelligenza artificiale

Facebook aprirà a Parigi un centro di ricerca sull’intelligenza artificiale e il machine learning

Facebook aumenta i suoi investimenti nella ricerca sull’intelligenza artificiale. Il social network aprirà a Parigi entro la fine del 2015 un nuovo centro dedicato allo studio sul machine learning, ovvero algoritmi e software che consentano alle macchine di apprendere in modo innovativo e in modo simile all’essere umano. Questo tipo di tecnologia è utile per prevedere i gusti degli utenti in campo pubblicitario e per migliorare la gestione dei dati. L’annuncio dell’apertura del nuovo centro è arrivata direttamente dal fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, sul proprio profilo certificato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook punta sull’intelligenza artificiale

Il centro di ricerca parigino sull’intelligenza artificiale sarà diretto da Yann Lecun e inizialmente vi lavorerà un team di sei persone, che crescerà fino a 30 elementi nel giro di qualche anno. La scelta della Francia non è casuale. Il Paese d’Oltralpe è considerato all’avanguardia sul tema del machine learning e Facebook ha annunciato un programma di collaborazioni con scienziati locali e l’INRIA, l’istituto di ricerca informatico e robotico francese. “Continueremo a condividere apertamente tutte le nostre scoperte con la comunità legata all’intelligenza artificiale attraverso pubblicazioni, dati open source e collaborazioni con altri ricercatori”, ha scritto Zuckerberg. Il social network, che ha lanciato un servizio di recensioni per i ristoranti,  ha già costruito centri di ricerca sull’intelligenza artificiale anche a New York e in California.

Da qualche anno anche altri colossi del web si sono interessati al machine learning. Google nel 2014 ha acquisito Deep Mind, startup che lavora nel settore dell’AI, e sta anche collaborando con i ricercatori dell’università di Oxford. IBM invece ha potenziato le capacità del suo supercomputer Watson, che ora è in grado di rispondere anche a domande sulla cucina.

Leggi anche:  HPC6 per ENI: da HPE uno dei supercomputer più potenti al mondo per applicazioni industriali