Lexus ha realizzato Hoverboard, il vero volopattino

Lexus Hoverboard

Lexus ha presentato Hoverboard, il primo prototipo funzionante di skateboard a levitazione magnetica come quello visto in Ritorno al Futuro

Nel 1989 il secondo capitolo della saga di Ritorno al Futuro ha catturato l’immaginazione del pubblico con il volopattino, uno skateboard senza ruote in grado di levitare. Qualche tempo fa sembrava che questa incredibile tecnologia fosse stata effettivamente realizzata, salvo poi scoprire che si trattava di una trovata pubblicitaria. Oggi, come riporta USA Today, Lexus ha presentato il primo prototipo funzionante di Hoverboard.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lexus Hoverboard: il volopattino esiste davvero

L’Hoverboard di Lexus, come sottolinea il portavoce del marchio Toyota Moe Durant, è effettivamente in grado di levitare grazie a superconduttori raffreddati con azoto liquido e magneti permanenti. Al contrario del volopattino di Marty McFly, però, non è in grado di muoversi in ogni direzione. Il sistema è infatti in grado di alzarsi da terra solo in “un ambiente controllato” e su una superficie magnetica. Questa tecnologia è stata creata dall’imprenditore indipendente Greg Henderson, che conta di iniziarne la produzione entro breve tempo. L’Hoverboard sarà testato a Barcellona, in Spagna, nell’ambito di una campagna pubblicitaria di Lexus.

[ot-video type=”youtube” url=”7zTCgMPZRuo”]

In realtà, il volopattino di Lexus non è l’unico che è effettivamente in grado di funzionare. L’azienda hitech Hendo ha presentato l’anno scorso un proprio prototipo di hoverboard e su Kickstarter ha avviato una campagna di raccolta fondi per avviare la produzione che ha raggiunto il suo obiettivo.

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso