Anche Sony produrrà un drone

sony produrrà un drone

L’azienda giapponese fonda una nuova venture che svilupperà innovativi droni che offriranno vari servizi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama Aerosense ed è la venture che Sony e ZMP, entrambe giapponesi, hanno realizzato per produrre una serie di droni non dedicati alla vendita, almeno all’inizio. Punto forte dei nuovi dispositivi saranno i sensori fotografici forniti dalla stessa Sony che permetteranno ai droni di fornire una qualità dell’immagine davvero ottima, per vari scopi. A quanto pare la partnerhsip non si rivolgerà in un primo momento al mercato consumer, vista la volontà di offrire i droni in noleggio a soggetti specifici come le forze dell’ordine, strutture di soccorso o grandi costruttori.

Un po’ di smartphone

Il gruppo di Sony che si dedicherà alla costruzione dei droni è parte di quello che sviluppa gli smartphone del brand; un chiaro riferimento alle possibilità di interazione tra i due mondi, mai così vicini. “Vogliamo esplorare nuove opportunità oltre all’offerta attuale per i nostri clienti enterprise. La chiave per crescere nel campo dei droni sarà l’adattamento delle tecnologie di Sony in vari campi” – ha detto Hiroki Totoki, a capo dell’unità di sviluppo dei droni. La volontà di Sony di rivolgersi ad altri settori di mercato è la diretta conseguenza del calo di interesse, spesso non voluto, verso altri contesti. Dopo la vendita del ramo Vaio, lo sviluppo di notebook si è praticamente bloccato e anche sul piano smartphone le cose non vanno benissimo; nonostante il successo continuo e attuale del Sony Xperia Z3, il marchio è perennemente dietro ad Apple, Samsung e HTC, con la necessità dunque di incrementare gli introiti in altri modi.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"