Amazon denuncia mille falsi recensori

Amazon vine

Amazon ha presentato querela contro un gruppo di persone che a pagamento effettuavano false recensioni positive per i venditori online

Molti prima di acquistare un prodotto o usufruire di un servizio utilizzano la Rete per conoscere le opinioni degli altri utenti ed effettuare una scelta più consapevole. La reputazione online è diventata fondamentale per le aziende ma alcune cercano degli escamotage illeciti per poter ottenere una buona fama sul web. Qualche giorno fa Amazon è stato accusato di falsare la classifica dei libri sul proprio store online a causa dei falsi feedback redatti da professionisti in questo settore. Oggi il colosso dell’e-commerce ha annunciato di aver denunciato circa mille recensori a pagamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Amazon, che ha presentato il nuovo QuickSighth, ha presentato presso un tribunale di Seattle una querela contro 1.114 persone che effettuavano, previo pagamento, recensioni ad hoc “false, fuorvianti e non autentiche”. Questi soggetti attraverso il sito Fiverr.com chiedevano ai venditori online un minimo di 5 dollari per scrivere feedback positivi. “Queste recensioni – si legge nella denuncia – possono minare in modo significativo la fiducia che i consumatori e la stragrande maggioranza dei venditori e produttori che si affidano ad Amazon, offuscandone così il marchio”. L’azienda guidata da Jeff Bezos ha scoperto questo business illecito dopo un’indagine effettuata insieme a Fiverr, che è stato utilizzato solamente come strumento per mettere in contatto acquirenti e recensori e non è stato quindi considerato complice.

Leggi anche:  OpenAI porta ChatGPT su Android