Apple News chiude in Cina

Apple News paywall

Apple News non è disponibile in Cina anche per gli utenti stranieri. In molti credono che la Mela abbia accettato la censura del Governo

In concomitanza con il lancio di iOS 9, Apple ha presentato la sua nuova app Apple New. Il servizio consente di accedere a una selezione di contenuti giornalistici prodotti da numerose testate internazionali basata sui gusti degli utenti. La piattaforma è attualmente disponibile negli Stati Uniti e come beta nel Regno Unito e Australia ma in Cina ha già creato un’accesa discussione. I cittadini americani che si sono recati nel Paese asiatico per vari motivi non hanno infatti potuto accedere ad Apple News.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple News e la censura cinese

“Impossibile aggiornare al momento. News non è supportato nella vostra regione”, è il messaggio che è apparso sugli iPhone degli utenti USA in Cina. Secondo quanto riferisce il New York Times, il problema potrebbe essere legato al fatto che il servizio semplicemente non è ancora disponibile in Cina mentre altri sono convinti che dietro al blocco ci siano le richieste del Governo locale. Il Paese, con i suoi 1.35 miliardi di abitanti, rappresenta il mercato di riferimento di Apple, che qui ha venduto più iPhone che negli Stati Uniti. D’altronde, la Mela come molte altre aziende straniere ha da tempo accettato le rigide regole imposte dai burocrati cinesi per potere vendere i propri prodotti nel Paese. Sony è riuscita a superare l’embargo imposto alle console solo dopo aver accettato precise condizioni e la stessa cosa vale per Google, Facebook e Microsoft. E’ infatti molto probabile che Pechino tema che Apple News possa favorire la diffusione di notizie considerate pericolose e sovversive.

Leggi anche:  Cisco porta l’innovazione ad alta quota e digitalizza le funivie di Faloria e Buisson-Chamois