Google e Altroconsumo insieme per l’educazione digitale

vivi internet, al sicuro google altroconsumo

Google e Altroconsumo hanno realizzato la campagna “Vivi Internet, al sicuro” dedicata alle persone che si connettono a Internet per la prima volta

In Italia il Digital Divide si sta pian piano riducendo ma quello che manca è una vera e propria educazione digitale, in particolare per coloro che si affacciano a Internet per la prima volta (circa il 31% della popolazione). Google e Altronconsumo, che ha promosso una class action contro Volkswagen a seguito dello scandalo Dieselgate, hanno quindi lanciato “Vivi Internet, al sicuro”, una campagna per informare i nuovi utenti sui pericoli della Rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sul sito di “Vivi Internet, al sicuro” gli utenti potranno trovare informazioni su come navigare in Rete, scegliere le password più sicure e riconoscere le connessioni che non comportano rischi. Il portale offre anche un accesso diretto a servizi di Google come il “Centro per la sicurezza online” e Safeseach, uno strumento che impedisce l’accesso a contenuti per adulti. Inoltre, Big G e Altroconsumo hanno realizzato una guida cartacea con tutti gli accorgimenti per consentire ai più piccoli di navigare sul web in completa sicurezza. “Un terzo della popolazione non è ancora entrato a fare parte attiva della rivoluzione digitale per timore o inconsapevolezza. A loro ci rivolgiamo, con messaggi semplici pieni di sostanza, perché nessuno rimanga indietro”, ha dichiarato Marco Pierani responsabile delle Relazioni Istituzionali di Altroconsumo.

Leggi anche:  MIX - Milan Internet Exchange rinnova la certificazione OIX-1