Maker Faire 2015: i vincitori del contest The Big Hack

maker raire rome the big hack

Sono stati annunciati i vincitori per il contest “The Big Hack” della Maker Faire Rome 2015. Il premio per la sicurezza sul lavoro va a 3 giovani di Teramo

L’hackaton “The Big Hack“, una gara per progetti che grazie alla tecnologie e l’Internet of Things possono risolvere i nostri piccoli problemi quotidiani, ha aperto la Maker Faire Rome 2015. Quest’anno al contest promosso da Regione Lazio, Agid, Agenzia per la Mobilità Roma Capitale, Eni, e Trenitalia, hanno partecipato 160 inventori con 18 diversi progetti. Per questa edizione il premio sicurezza è stato assegnato a tre giovani di Teramo e al loro progetto Safe Back – Ritorno al sicuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I vincitori del “The Big Hack” 2015

Safe Back – Ritorno al sicuro consiste in un dispositivo wearable che attraverso sensori di prossimità è in grado di avvertire il lavoratore quando si trova in pericolo. Il sistema è stato realizzato basandosi sui dati forniti da uno studio su questo tipo di incidenti. I tre giovani di Teramo grazie ad Eni potranno quindi visitare per cinque giorni il MIT di Boston. Tra i progetti premiati nelle altre categorie figurano City Roots, un’app che attraverso una community virtuale promuove la green economy, e C.P.T. Card, una carta dei servizi per avere tutte le informazioni per muoversi in città e i luoghi di interesse culturale da visitare. Treniatalia ha invece assegnato il suo premio a Sfreccia, un’app che aiuta i viaggiatori a pianificare i propri viaggi in treno.  Le premiazioni vere e proprie avverranno tra il 16 e il 18 ottobre durante la Maker Faire Rome 2015.

Leggi anche:  Cisco e NetHope: insieme per proteggere gli Operatori Umanitari dai criminali informatici