Per Netflix l’espansione è costata cara

Netflix potrebbe usare chip AMD Epyc per i suoi data center

Netflix ha visto aumentare la sua utenza grazie all’espansione all’estero ma questa ha anche provocato un aumento dei costi e un calo del fatturato

Netflix sta invadendo il globo ma il costo dell’espansione è stato più alto del previsto. Il colosso dello streaming statunitense ha diffuso i dati relativi al bilancio degli ultimi tre mesi e i risultati sono stati piuttosto altalenanti. L’azienda di Los Gatos, che sta per avere in Apple una nuova concorrente, ha registrato un giro d’affari di 1.74 miliardi di dollari (+23%) anche se leggermente inferiore alle aspettative degli azionisti di 1.75 miliardi. I profitti sono calati della metà (24,9 milioni) a fronte di una crescita consistente dei costi  (68 milioni). Anche i dati sugli utili deludono le attese: 7 centesimi ad azioni rispetto agli 8 stimati dagli analisti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli abbonati statunitensi sono aumentati di 880mila unità ma meno del previsto (1.15 milioni). Grazie all’ingresso del servizio nei nuovi paesi il numero di utilizzatori a pagamento del servizio è comunque salito di 3.62 milioni contro i 3.55 milioni previsti a luglio. Ora Neflix, che arriverà in Italia il 22 ottobre anche grazie alla collaborazione con Vodafone e TIM, può quindi contare su 69.17 milioni di clienti in tutto mondo. Nonostante la crescita dell’utenza, la piattaforma di streaming è stata comunque costretta ad alzare di un dollaro l’abbonamento base negli Stati Uniti per compensare i costi derivanti dall’espansione in altri Paesi.

Leggi anche:  Qlik acquisisce Mozaic Data: sfruttare i Data Product per semplificare la gestione dei dati