Il CFO di Apple Luca Maestri ha guadagnato più di Tim Cook

Nel 2015 Tim Cook ha ottenuto uno stipendio inferiore al CFO Luca Maestri. Il CEO non è nemmeno quello che ha guadagnato di più in assoluto presso Cupertino

In molti penseranno che il dirigente che ha guadagnato di più ad Apple sia il CEO Tim Cook, che recentemente ha difeso l’utilizzo della crittografia per proteggere la privacy dei cittadini, ma non è così. Il CFO della Mela, Luca Maestri, ha infatti superato il numero uno di Cupertino in questa speciale classifica. Nel documento presentato da Apple alla SEC (Security & Exchange Commission) si chiarisce che il manager italiano ha ottenuto un salario annuale di 1 milione di dollari nel 2015, a cui si aggiungono un premio azionario da 20 milioni e un ulteriore bonus da 4 milioni che spetta ai primi 4 top manager che lavorano direttamente con Cook. Quest’anno Luca Maestri si è quindi messo in tasca 25,3 milioni di dollari e ha ottenuto il maggiore incremento salariale (+81% rispetto al 2014).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In realtà il CFO non è nemmeno quello che ha guadagnato di più ad Apple in assoluto. Angela Ahrendts, attuale Senior Vice President della divisione che si occupa di negozi fisici ed online,  ha infatti percepito un totale di 25,8 milioni di dollari fra salario, bonus e azioni. Tim Cook può comunque consolarsi con 10,3 milioni di dollari tra stipendio e bonus.

Leggi anche:  Smeup cresce con Net 1 Soluzioni Informatiche