Apple: Luca Maestri sostituisce Peter Oppenheimer come CFO

Il CFO di Apple Peter Oppenheimer andrà in pensione a settembre. Il suo sostituto sarà l’italiano Luca Maestri, Vice President del reparto finanziario

Apple, che sta per dire addio ad iPad 2, ha oggi annunciato che Peter Oppenheimer, Senior Vice President e CFO, lascerà la sua carica a settembre ed andrà in pensione. Il suo posto sarà preso dall’italiano Luca Maestri, Vice President del reparto finanziario e Corporate Controller della Mela, che riferirà direttamente al CEO Tim Cook. L’iter per il passaggio di ruoli avverrà da inizio giugno, periodo durante il quale Maestri affiancherà Oppenheimer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tim Cook ringrazia Oppenheimer

“Peter ha ricoperto il ruolo di CFO negli ultimi dieci anni, nel periodo in cui il fatturato annuo di Apple è cresciuto da 8 a 171 miliardi di dollari e la nostra presenza globale si è ampliata in maniera esponenziale. – ha dichiarato Cook – Fondamentali per il successo di Apple sono state la sua guida, la sua leadership e la sua competenza, non soltanto in qualità di CFO ma anche in molte aree oltre il settore finanziario, grazie al suo impegno in altre attività volte a sostenere l’intera azienda”. “Conoscendolo bene – ha aggiunto il CEO di Cupertino – eravamo certi che avrebbe creato un piano di transizione professionale per garantire un passaggio di consegne indolore per Apple”.

Oppenheimer è in Apple dal 1996 e come CFO ha supervisionato Controller, tesoreria, relazioni con gli investitori, procedure fiscali, sistemi di informazione ed audit interni. L’ormai ex Chief financial officer ha anche contribuito all’ampliamento delle infrastrutture di Apple, compresi i data center green e l’Apple Campus. “Amo Apple e le persone con cui ho avuto l’onore di lavorare, e dopo 18 anni passati qui, è ora di prendermi del tempo per me e la mia famiglia”, ha spiegato Oppenheimer. 

Leggi anche:  Expandi acquista la piattaforma di account-based marketing Jabmo

Luca Maestri: un curriculum di spessore

“Luca Maestri vanta più di 25 anni di esperienza a livello internazionale nel senior management finanziario, ricoprendo fra gli altri il ruolo di CFO di una public company, e sono certo che svolgerà un eccellente lavoro in qualità di CFO di Apple”, ha dichiarato Cook. Maestri è entrato in Apple nel marzo del 2013 e in precedenza ha lavorato in General Motors, Xerox ed è stato CFO di Nokia-Siemens. Maestri si è laureato in Economia alla Luiss e ha conseguito un master in Scienze del management a Boston. Nella sua carriera ha lavorato in America, Europa e Asia.