Cubik TV: la risposta partecipativa e Made in Italy a Netflix

Cubik TV

Cubik TV è una piattaforma di streaming video gratuita e partecipativa che sarà lanciata questo mese

Netflix è sbarcato in Italia da qualche mese e fra poco dovrà vedersela con una realtà tutta italiana che ha pensato a un’offerta davvero particolare. Cubik TV è un servizio di streaming con sede a Portogruaro che sarà completamente gratuito e offrirà canali “dedicati a cinema, serie, sport, food, entertainment e molto altro”, come ha rivelato il responsabile delle relazioni esterne e comunicazione dell’azienda, Matteo Gobesso, a Motherboard. La piattaforma ha anche stretto una partnership con Al Jazeera per i servizi giornalistici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Altra caratteristica che lo differenzia dal più quotato Netflix riguarda la sua natura partecipativa. Gli utenti potranno segnalare i contenuti che vorrebbero vedere e potranno anche inviare i propri progetti multimediali, che verranno valutati e se ritenuti validi, prodotti. Nel momento del lancio, che dovrebbe avvenire a breve, Cubik TV offrirà diversi pilot di web series e un catalogo di 900 film, che comprende l’intera filmografia del regista Federico Fellini. Il servizio sarà completamente gratuito e si sosterrà attraverso la pubblicità e il supporto del Sole24Ore attraverso Web system. Cubik TV conta oltre 3,5 milioni di persone che sono interessate al progetto e mira a espandersi all’estero e a un’utenza di 6-8 milioni di persone entro un anno.

Nel frattempo, Netflix sta cercando di migliorare la propria piattaforma, in particolare per quanto riguarda la gestione della Rete. L’azienda di Los Gatos ha completato il passaggio ai server cloud di Amazon e ha introdotto una nuova tecnologia che riduce il consumo di dati.

[ot-video type=”youtube” url=”ep9bLJr-aU8″]

Leggi anche:  La bolla ChatGPT inizia a sgonfiarsi