Italtel lancia una soluzione “SIP Trunking as a Service” basata su NFV e SDN

Extreme Networks è per la quarta volta consecutiva leader nel Gartner Magic Quadrant for Enterprise Wired and Wireless LAN Infrastructure 2021

Una telco di primaria importanza ha già adottato il modello “pay as you grow”

Italtel annuncia la disponibilità di una soluzione “SIP Trunking as a Service”- basata sul proprio Session Border Controller (SBC) NetMatch-S Cloud Inside – e dedicata alla clientela business degli operatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione, progettata per soddisfare le crescenti esigenze del mondo enterprise, consente di implementare un set di strumenti di Unified Communication e Collaboration (UC&C) con costi contenuti e permette alle aziende di aumentare la produttività interna e, allo stesso tempo, ridurre le spese di connessione verso i service provider. Il cuore della soluzione è NetMatch-S, il Session Border Controller di Italtel, sviluppato secondo i paradigmi della Network Function Virtualization (NFV) e del Software Defined Networking (SDN). NetMatch-S consente l’abilitazione dei servizi on-demand, grazie alla istanziazione dinamica nei Data Center della rete del service provider. In questo vengono meno il costo dell’installazione del Session Border Controller  presso il cliente, così come le spese aggiuntive di gestione e controllo.

I service provider che adottano questa soluzione possono accrescere le loro revenue e l’efficienza operativa grazie alla possibilità di offrire un servizio che può essere attivato in tempi rapidissimi e in modalità automatica e che consente di integrare le diverse tipologie di PBX senza alcun impatto sulla rete. Uno dei principali operatori italiani ha già adottato la soluzione per offrire velocemente il rilascio delle nuove connessioni SIP Trunking.

Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel commenta: “ Questa soluzione fornisce ai Service Provider un vantaggio competitivo permettendo loro di offrire soluzioni flessibili e scalabili di UC&C grazie al loro cloud secondo un modello “as a service”. La loro clientela business, d’altro canto, godrà di una soluzione flessibile che offre sicurezza e rispetto del Service Level Agreement, così come di aggiornamenti automatici con caratteristiche “best in class”. La soluzione, inoltre, può essere facilmente implementata secondo il modello “pay –as –you-grow””.

Leggi anche:  Il team di F1 Stake Kick Sauber corre con il Wi-Fi ad alta velocità 6E di Extreme Networks

Facendo leva sul paradigma del cloud computing, i service providers possono offrire ai loro clienti enterprise questa soluzione in modalità self-service tramite accesso ad un portale. Le caratteristiche del servizio possono essere definite in accordo con le attuali esigenze della clientela enterprise, mentre la scalabilità del servizio può essere richiesta al crescere delle esigenze di business.

Inoltre, le caratteristiche di segnalazione e di interoperabilità dei media dell’SBC di Italtel fanno sì che l’attivazione del servizio non richieda configurazioni complesse o test di interoperabilità nel collegamento alla rete dei diversi tipi di IP-PBX (Private Branch Exchange- centralini IP), inclusi i centralini di vecchia generazione.

L’offerta “SIP Trunking as a Service” utilizza tecnologie SDN e NFV che possono essere ingegnerizzate per implementare innovative soluzioni di UC&C.