SpaceShipTwo: inizia l’era del turismo spaziale

Virgin galactic spaceshiptwo

Virgin Galactic ha presentato SpaceShipTwo, la sua seconda navetta per il turismo spaziale. Ai comandi c’era Han Solo

Mentre Elon Musk e Jeff Bezos competono su chi realizzerà il primo vero razzo riutilizzabile, Sir Richard Brenson e la sua Virgin Galactic sono entrati ufficialmente nell’era del turismo al di fuori dell’atmosfera. L’agenzia spaziale privata ha presentato SpaceShipTwo, la nuova navetta in grado di trasformare un ristretto gruppo di persone “comuni” in astronauti. Virgin Galactic ha risolto i problemi che hanno causato lo schianto della SS2 Enterprise nel deserto del Mojave e si prepara al primo volo suborbitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alla cerimonia di presentazione della SpaceShipTwo ha partecipato anche l’attore Harrison Ford, che indossando i panni di Han Solo della saga di Star Wars si è messo ai comandi della navetta. Nel corso dell’evento è intervenuto anche l’astrofisico Stephen Hawking, che ha espresso il desiderio di essere il primo a salire a bordo dell’avveniristico mezzo, e la candidata al premio Nobel per la pace, Malala Yousafzai. La SpaceShipTwo non può volare in autonomia e deve essere trasportata a 15 chilometri di altezza da un aereo. Una volta conclusa questa operazione, il mezzo sarà in grado di raggiungere i 100 km di quota e permetterà ai 6 passeggeri di sperimentare l’assenza di gravità in un volo suborbitale. L’esperimento di Brenson rimane però appannaggio di pochi, in quanto il costo del biglietto è di 250mila dollari.

Leggi anche:  Partnership fra Elmec 3D e Omron Italia per lo sviluppo di applicazioni innovative nell'ambito robotica e automazione