Microsoft unisce realtà virtuale e aumentata

Microsoft visore realtà aumentata realtà virtuale

Microsoft ha brevettato un visore che consente di passare da realtà virtuale ad aumentata gestendo l’accesso alla luce ambientale

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato che l’interazione con un ambiente virtuale sarà il trend più importante del prossimo futuro e molte aziende hanno già cominciato a investire ingenti somme in questo settore. Alcuni hanno scelto la strada della realtà virtuale come HTC, Samsung e il social network di Menlo Park mentre Microsoft ha preferito puntare su quella aumentata con i suoi HoloLens. La differenza fra le due tecnologie è che la prima consente di interagire con oggetti digitali attraverso un’esperienza immersiva in un ambiente virtuale mentre la seconda consente la stessa interazione ma nel mondo reale. Microsoft, che lancerà sul mercato i suoi visori 3D il prossimo 30 marzo, ha quindi pensato di andare oltre i suoi rivali creando un dispositivo che unisce queste due tecnologie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda di Redmond ha depositato un brevetto per un visore con un modulo elettrocromico in grado di gestire realtà virtuale e aumentata. Il sistema permette di regolare la luce ambientale che penetra nel NED (Near Eye Display) e scegliere in che modo visualizzare i contenuti digitali. Escludendo l’illuminazione esterna si potrà sperimentare la realtà virtuale come con Oculus Rift e HTC Vive mentre lasciandola penetrare si potrà interagire con oggetti digitali in realtà aumentata. Nel brevetto viene espressa l’ipotesi che il visore possa assumere una forma curva che copra tutto il campo visivo dell’utente in modo da creare l’immersività tipica della realtà virtuale. Questa nuova tecnologia, sempre se sarà effettivamente realizzata, potrebbe anche essere integrata nella prossima versione degli HoloLens.

Leggi anche:  Aruba già in linea con il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact

Nel frattempo, il mercato conferma che la realtà virtuale è di grande interesse per gli utenti. Samsung ha raggiunto un discreto successo con Gear VR e HTC ha esaurito il primo ordine di visori 3D Vive in poco più di 10 minuti. Gli Oculus Rift di Facebook, il cui creatore ha spiegato perché costano così tanto, apriranno le prevendite il 28 marzo e 2 giorni dopo inizieranno quelle di HoloLens. Qualche tempo dopo dovrebbero arrivare sul mercato anche i visori Playstation VR di Sony, che secondo un esperto del settore saranno il prodotto più venduto insieme ad Oculus Rift.