Facebook aiuta i non vedenti con l’Intelligenza Artificiale

Le foto postate sul social network conterranno una descrizione vocale automatica che aiuterà i non vedenti a partecipare alla conversazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non è un segreto che i non vedenti si sentano spesso isolati sui social media per l’impossibilità di commentare o semplicemente prendere parte ad una conversazione che include immagini. Grazie ad un recente aggiornamento di Facebook, Zuckerberg spera di supportare parte dei suoi iscritti, utilizzando l’Intelligenza Artificiale. La compagnia ha esteso alcune opzioni di accessibilità, provvedendo ad impostare un sistema di riconoscimento del testo alternativo delle immagini postate, in grado di leggere gli elementi interni alle immagini postate.

Come funziona

Si tratta di un’importante implementazione dell’Alt Text, notoriamente inserito sui siti web per descrivere un contenuto visivo quando non viene correttamente caricato dalla pagina. Il concetto è lo stesso, solo che Facebook, tramite il suo Accessibility Team, ha messo a punto un sistema di Intelligenza Artificiale capace di elaborare le foto e restituire una rappresentazione vocale di ciò che contiene, ad esempio “qui ci sono tre persone all’aria aperta”, oppure “questa è una pizza”. La funzione è per ora attiva solo su iOS e per gli utenti in lingua inglese che si trovano negli USA, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Il requisito fondamentale è attivare su iPhone e iPad il VoiceOver  (Impostazioni-Generali-Accessibilità-VoiceOver), con cui il sistema legge gli elementi sullo schermo (e non solo quelli di Facebook). Durante la Build 2016, Microsoft ha presentato un progetto simile conosciuto come Seeing AI, una piattaforma per i non vedenti, che riconosce l’ambiente circostante ripreso dalla fotocamera dello smartphone.

Leggi anche:  Apple, il visore di realtà mista è un prodotto incompleto