Ecco Huawei P9 e P9 Plus

huawei p9

Debutto a Londra per i due nuovi smartphone dell’azienda cinese. I primi con doppia fotocamera dopo HTC One M8

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non è una novità, almeno non in assoluto. Il primo smartphone con doppia fotocamera è stato l’HTC One (M8), tecnologia però non utilizzata sul modello successivo. Troppo di nicchia, forse non perfetta nella gestione perché la particolare fotocamera rendesse davvero unico lo scatto e cogliesse l’interesse del grande pubblico. A distanza di due anni esatti il mercato è decisamente più maturo ed è per questo che Huawei ha svelato al mondo intero i suoi P9 e P9 Plus, dispositivi davvero interessanti al di là delle capacità fotografiche. Entrambi hanno un compito non semplice: bissare il successo dell’ottimo Huawei P8, alzando ulteriormente l’asticella della qualità dell’ecosistema generale.

Come sono fatti

A bordo dei due modelli c’è un processore proprietario Kirin 955 a 64-bit octa-core, 3 GB di RAM per il modello classico, 4 per il Plus e 32 o 64 GB di spazio di archiviazione interno. La batteria a bordo del P9 è di 3.000 mAh, 3.400 quella del Plus, entrambi con supporto alla ricarica veloce. Oltre a RAM e autonomia, quello che cambia è anche lo schermo: 5.2 pollici per il P9, 5.5 per il P9 Plus, entrambi con supporto a microSD fino a 128 GB e aggiornati ad Android Marshmallow 6.0.

La fotocamera

Il focus principale è ovviamente sulla doppia fotocamera posteriore. Entrambi i sensori sono da 12 megapixel, rinforzati da due flash LED e sistema di autofocus a laser. Quello che cambia nel modulo fotografico, realizzato grazie alla collaborazione di Leica, è che una fotocamera gestisce i colori, l’altra le tonalità bianco e nero, per restituire foto migliori anche in condizioni di bassa luminosità. Il P9 e P9 Plus si possono pre-ordinare online da oggi con vendite che partiranno il 20 aprile nei negozi. Lo smartphone base costa 599 euro, il Plus 749 euro.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3