Facebook sperimenta i video nei commenti

Il social network pensa all’introduzione dei filmati come risposta ai post degli amici. “Vogliamo rendere la rete più espressiva”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le statistiche sono chiare: il contenuto che ingaggia di più sui social network sono i video. Poi vengono le foto e i soli messaggi di testo. Con un’evidenza del genere è chiaro il perché della volontà di Facebook di puntare forte sui contenuti multimediali auto-prodotti e sponsorizzati dai brand presenti sulla piattaforma più popolata del web. Un ulteriore segnale della svolta video che Facebook vuole intraprendere è data dalla possibilità di rispondere ai post direttamente con filmati personali, come dimostra una funzione attualmente in fase di testing sull’app per iOS e Android, oltre che sul web.

Come funziona

In pratica, la stessa icona a forma di foto che ora appare al fianco della faccina per gli emoticon, servirà non solo a commentare con immagini ma anche ad aggiungere un video nella risposta lasciata sotto un post. A quanto pare, per ora l’opzione è attiva solo per un numero ristretto di utenti e in futuro lo sarà per alcuni paesi, in attesa di un rilascio globale. Un portavoce dell’azienda ha motivato così la scelta: “Vogliamo dare alle persone modalità diverse con cui esprimere le loro esperienze, con strumenti più creativi che permettono di interagire meglio con gli amici di Facebook”.  Secondo la stessa compagnia, più di 100 milioni di ore in video sono state già fruite sul network, e gli stessi utenti stanno apprezzando sempre di più la visualizzazione di filmati invece della sola interazione con il testo online. Cresce l’adozione delle nuove tecnologie, crescono i cittadini del social web ma diminuisce la voglia di poter solo leggere un contenuto; quasi un paradigma appartenente ad un passato privo di interattività.

Leggi anche:  Meta, arrivano in Europa gli abbonamenti anti-pubblicità per Facebook e Instagram