Le Google Car salvano i pedoni con la colla sul cofano

google car

Le Google Car potrebbero essere equipaggiate con una particolare superficie adesiva sul cofano che salva i pedoni da ulteriori urti in caso di impatto

Google sta lavorando a nuovi dispositivi per migliorare la sicurezza delle proprie self driving car, in particolare per quanto riguarda gli incidenti in cui sono coinvolti i pedoni. Come riporta il quotidiano “Mercury News”, Big G ha depositato presso lo U.S. Patent & Trademark Office una tecnologia in grado di ridurre i danni alle persone nel caso vengano investite. L’azienda di Mountain View, che ha chiarito i termini dell’accordo con Fca per la produzione di veicoli senza conducente, ha applicato uno speciale materiale adesivo sul cofano che impedisce di subire ulteriori urti in seguito all’impatto con la vettura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel brevetto legato alle Google Car viene descritta una particolare superficie adesiva da applicare sul cofano dell’automobile composta di due strati. Il primo impedisce che tutto ciò che la colpisca si incolli mentre il secondo, che si attiva solo in caso di impatto, fa in modo che il pedone coinvolto nell’incidente rimanga saldamente attaccato al cofano. In questo modo si evita che debba subire ulteriori urti contro altre parti della carrozzeria o venga sbalzato contro l’asfalto o altri veicoli. Google non ha rivelato ulteriori dettagli su questa tecnologia, che potrebbe essere integrata anche sulle classiche automobili con conducente. Al momento non è nemmeno chiaro se siano stati effettuati dei test sulla sua reale efficacia e cosa succederebbe se la vettura dovesse andare a sbattere con il pedone ancora incollato.

Leggi anche:  Edge Data Center, nuove sfide per un maggiore presidio geografico