Google e Fca insieme per le self driving car

Le Google Car Fca self driving car

Google e Fca starebbero trattando per realizzare una partnership nel campo delle self driving car

In passato l’AD di Fca, Sergio Marchionne, aveva dichiarato che l’azienda da lui guidata sarebbe stata perfettamente in grado di realizzare la Apple Car. Inaspettatamente, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal, il colosso dell’automotive che riunisce FIAT e Chrysler pare sia però in tratta con Google per il settore delle self driving car da mesi. Marchionne avrebbe incontrato John Krafcik, direttore del progetto Google Car, durante il CES 2016 e le trattative sarebbero già in fase avanzata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il numero uno di Fca ha sempre auspicato un’unione di intenti tra le aziende dell’auto e la Silicon Valley per lo sviluppo delle self driving car e migliorare la mobilità per il futuro. Nello specifico Fca vorrebbe utilizzare la tecnologia di Google per realizzare una versione del minivan Pacifica in grado di spostarsi senza l’ausilio di un guidatore. Big G invece avrà l’accesso alla capacità manifatturiera e ai concessionari di Fca, un aspetto da non sottovalutare considerando che Google è intenzionata a commercializzare da sé le proprie Google Car.

La ditta di Mountain View sta investendo ingenti risorse nel settore delle self driving car e le sue vetture a guida autonoma hanno già percorso con successo centinaia di migliaia di chilometri. Il passo successivo è ottenere dalle autorità leggi chiare riguardanti la loro commercializzazione e regole di circolazione. Google ha quindi realizzato con altre aziende un interessate un consorzio per favorire il colloquio con il governo statunitense.

Leggi anche:  Aruba già in linea con il raggiungimento degli obiettivi fissati per il 2030 dal Climate Neutral Data Center Pact