Marchionne: “Fca potrebbe costruire la Apple Car”

Sergio Marchionne fca self driving car uber amazon

Sergio Marchione, CEO di Fca, afferma che Apple dovrebbe trovare un partner per realizzare la Apple Car e candida la sua azienda

Ormai non è più un segreto che Apple stia lavorando a un’automobile elettrica. Nel corso del tempo sono apparse numerose indiscrezioni riguardanti il famigerato progetto Titan e in molti hanno confermato lo sviluppo di un veicolo da parte della Mela. In occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra, il CEO di Fca, Sergio Marchionne, è tornato a parlare della Apple Car dopo il suo attestato di stima nei confronti dell’azienda guidata da Tim Cook. L’amministratore delegato aveva dichiarato di non temere l’ingresso di Apple nel settore dell’automobile ma rispettava lo strapotere economico e tecnologico. Questa volta Marchionne ha voluto dare un consiglio alla Mela, ovvero non realizzare la Apple Car da sola.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il CEO di Fca ha sottolineato che produrre un’automobile è “un business complesso” e che affidarsi ad aziende con anni di esperienza nel settore dell’automotive sarebbe la scelta più opportuna, parere già espresso dall’ex CEO di General Motors, Dan Akerson, e da Elon Musk di Tesla. “Se hanno la voglia irrefrenabile di creare un’auto, gli consiglio di stendersi un attimo e attendere che passi. Malattie come questa vanno e vengono, ma poi ci si riprende, non sono letali”, ha detto Marchionne. Il manager ha poi colto l’occasione per candidarsi come possibile partner nel progetto Apple Car: “Immagino che possediamo la credibilità necessaria per essere uno dei partner a cui hanno guardato. Ci sono parti di noi che sarebbero interessanti per loro. Apple ha un linguaggio, e bisogna essere capaci di parlarlo”.

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte del business

Il rallentamento nello sviluppo della Apple Car deve aver convinto anche la Mela che è necessario trovare un partner per la produzione del mezzo a guida autonoma. L’azienda di Cupertino avrebbe cercato un accordo con BMW e Mercedes ma entrambi i colossi tedeschi avrebbero rifiutato per concentrarsi sulla propria tecnologia. Apple prevedeva di presentare il suo veicolo addirittura nel 2019 ma sarà molto difficile che i piani dell’azienda di Cupertino verranno rispettati.