Google lavora alla realtà virtuale per Chrome

google webvr chrome realtà virtuale

Google ha lanciato due nuove build di Chrome che attraverso l’API WebVR permette di navigare in Rete in realtà virtuale

Molto presto potremo navigare in Rete con una esperienza immersiva molto simile a quella vista nei film cyberpunk. Google ha dato una accelerata al suo progetto di realtà virtuale per browser e ha lanciato in questi giorni due versioni di Chrome per gli sviluppatori che supportano la tecnologia WebVR. L’ultima build Beta del suo browser contiene appunto la compatibilità con i siti web fruibili tramite dispositivi per la realtà virtuale mentre la versione “Dev”, che precede quella Beta, integra una VR Shell che consente di navigare in Rete utilizzando il visore low cost Cardboard e i dispositivi omologati per Daydream, la piattaforma di Google per realtà virtuale presentata alla Google I/O 2016.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La conferma dei passi avanti fatti da Google nel campo della realtà virtuale per il web arriva direttamente da François Beaufort, evangelist di Google per Chrome. L’esperto ha sottolineato che per sperimentare la nuova tecnologia nella versione “Dev” è necessario inserire la seguente stringa: chrome://flags/#enable-vr-shell.

Google non è comunque l’unica azienda ad aver implementazione l’API WebVR nei suoi servizi. Mozilla l’ha nascosta in una delle sue recenti build di Firefox mentre Samsung la utilizza sul proprio browser per permetterne l’utilizzo tramite il suo visore Gear VR.

Leggi anche:  Google Bard IA arriva in 180 paesi