YouTube su iOS supporta i Google Cardboard

L’applicazione per iPhone si aggiorna con l’opzione per rendere ogni video compatibile con la realtà virtuale dei visori economici di Big G

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I video a 360 gradi di YouTube non sono per nulla una novità. Anzi, la stessa app per Android aveva integrato il supporto tempo fa, permettendo ai possessori di uno smartphone con sistema operativo Google di guardare i video preferiti in una modalità decisamente più immersiva. Fuori dal giro restavano gli utenti iOS, quelli con un iPhone, privo di un visore VR ad-hoc ma passibile di sfruttare le funzioni di gadget compatibili, come i Google Cardboard, per diverse app. Tra queste adesso figura anche YouTube, che su iOS ha introdotto la possibilità di godersi filmati in tre dimensioni tramite i Cardboard, gadget più che economici che Google ha cominciato a vendere online, nell’ultima versione, ma non in Italia.

Come fare

In ogni caso, chiunque ne possegga un paio può adesso avviare la piattaforma video su iPhone, scegliere un filmato e cliccare sui tre pallini che rappresentano il menu in alto a destra. A questo punto basterà scegliere la voce Cardboard per trasformare la visuale classica in uno split 3D, compatibile con i visori di Google ma anche con tutti gli altri. Si tratta di una mosse intelligente da parte della compagnia di Alphabet che di questi tempi deve vedersela con temibili rivali. Facebook, ad esempio, sta puntando molto sulla produzione di filmati in realtà virtuale e anche Amazon sembra seguire la stessa linea, visto che presto potrebbe lanciare il supporto ai video a 360 gradi all’interno del suo servizio di contenuti online.

Leggi anche:  Wikimedia Italia, nuova maratona di scrittura al Museo Egizio