Google porterà Project Fi anche in Europa?

Google Project Fi

Google potrebbe avere trovato un partner per diventare anche in Europa un operatore mobile virtuale tramite Project Fi

Dallo scorso aprile Google è diventato ufficialmente un operatore mobile virtuale (MWNO) con una propria offerta per Internet, voce ed SMS. La piattaforma, chiamata Project Fi, al momento è disponibile solo negli Stati Uniti grazie agli accordi presi da Big G con grandi aziende delle telecomunicazioni come T-Mobile, Sprint e recentemente U.S. Cellular. Voci di corridoio dicono però che presto il servizio di Mountain View potrebbe arrivare anche in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google avrebbe infatti stretto un accordo con Hutchinson Whampoa per esportare Project Fi sul Vecchio Continente. L’azienda cinese è già presente in Europa come fornitore dell’infrastruttura per i servizi dell’operatore 3 in diversi Paesi. Ciò lascia prevedere che Big G potrebbe appoggiarsi alla sua rete per rendere disponibile Project Fi anche agli utenti europei nonostante i rapporti non proprio idilliaci con l’Unione Europea.

Project Fi consente di avere un numero illimitato di minuti per chiamate e messaggi a 25 dollari al mese. L’offerta prevede anche un piano Internet che risulta molto conveniente in quanto permette di selezionare in automatico diverse reti Wi-Fi a seconda delle esigenze e della disponibilità. L’utente paga 10 dollari per ogni GB di banda utilizzata. L’unico neo di Project Fi è legato al fatto che non solo è disponibile solo negli USA ma è compatibile con un numero limitato di smartphone prodotti dalla stessa Big G (Nexus 6, 5X e 6P).

Leggi anche:  MIX apre due nuovi IX a Roma e a Caserta