Su Google Maps arriva la funzione “A caccia di Pokémon”

La piattaforma di mapping ha introdotto un’opzione dedicata ai videogiocatori all’interno della timeline di ricerca. Ecco come funziona

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Forse si sta esagerando, ma il tormentone Pokémon Go è destinato a durare ancora a lungo. Almeno è quanto si evince dai diversi progetti che tendono a valicare i confini dello smartphone per raggiungere iniziative di co-branding e promozioni, che hanno imparato a sfruttare l’immagine del prodotto e l’integrazione del digitale con la realtà aumentata. Se aziende e negozi “promettono” sconti sull’acquisto di beni e servizi al check-in presso il loro Pokéstop, ora è il turno di Google, decisa ad ampliare la portata dell’uso del suo servizio di mappe.

La novità

Su Google Maps è infatti arrivata la funzione “A caccia di Pokémon”, dove ognuno può indicare la data e il luogo in cui ha catturato un determinato personaggio, così da creare una vera community geo-localizzata e supportare gli altri giocatori. Per accedere alla sezione dell’app bisogna aprire il menu in alto a sinistra e andare su “Cronologia”. Da qui è possibile assegnare ad un proprio percorso già effettuato il tag “A caccia di Pokémon”. C’è da dire che la voce serve a ben poco se non a registrare i luoghi visitati durante la ricerca. Nelle note si può indicare anche il malloppo conquistato, ma non c’è nessuna integrazione con il gioco disponibile su iOS o Android. Il vantaggio resta però quello di poter visualizzare dove effettivamente sono stati catturati i Pokémon, visto che nell’app non vengono salvate le informazioni sulla geolocalizzazione, o almeno non sono visibili agli utenti iscritti.

Leggi anche:  Adobe presenta la nuova ricerca “Future Of Digital Work”