LinkedIn prepara un corposo restyling e nuove funzioni

20 anni di LinkedIn. Come ha rivoluzionato il panorama del recruiting e del mercato del lavoro

LinkedIn prepara il più grande riassetto della sua storia con novità dal punto di vista grafico e nuove funzioni nate dall’integrazione con i servizi di Microsoft

LinkedIn sta per cambiare totalmente volto. Dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, il social network dedicato al lavoro ha annunciato grandi novità sul proprio blog ufficiale. Innanzitutto è previsto un rinnovamento del design della versione desktop, che risulterà più pulita e user friendly. I messaggi diventeranno molto più semplici da utilizzare e simili a una chat. Verrà inoltre introdotto un chatbot per aiutare gli utenti ad organizzare la propria giornata lavorativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La più grande novità riguarda il lancio della piattaforma LinkedIn Learning, che offre corsi e contenuti di e-learning dedicati a vari argomenti. Il progetto è nato in seguito all’integrazione del database di Lynda.com, società acquisita ad aprile dello scorso anno. La piattaforma integrerà oltre 9mila corsi online (ma fruibili anche offline) e ogni settimana ne verranno aggiunti altri 25. Grazie all’analisi dei profili, all’utente verranno proposti solamente i contenuti in linea con le sue competenze e interessi. LinkedIn Learning sarà a pagamento ma è possibile accedere a un periodo di prova di un mese tramite il sito dedicato.

Il CEO del social network, Jeff Weiner, guarda però ancora più lontano e ha illustrato i programmi a lungo termine della piattaforma. Nonostante LinkedIn non verrà accorpato all’interno di Microsoft riceverà comunque una serie di integrazioni con servizi come Office e Windows. Outlook consentirà di aggiungere ai contatti chiunque ci abbia inviato un messaggio di posta o di visualizzare i suoi aggiornamenti nel caso rientri già nelle proprie cerchie. Inoltre, l’assistente vocale Cortana potrebbe diventare lo strumento principale per suggerire all’utente quali corsi di LinkedIn Learning frequentare.

Leggi anche:  Conversion E3, controllata di Digitouch, si aggiudica la gara indetta da Eni per la realizzazione di progetti di comunicazione digitale