Smartphone bollenti? Problemi con i Note7 anche in Cina

Gli esemplari venduti nel paese non avrebbero dovuto soffrire della batteria difettosa. Potrebbe trattarsi allora di modelli comprati all’estero

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da diversi giorni Samsung ha avviato il suo programma di rientro per i Galaxy Note7 venduti durante la prima tornata di agosto, visto il problema evidente alla batteria. Se i casi riportati sinora prevedevano solo Note7 con modulo destinato ai mercati occidentali, ora cominciano a sorgere dubbi anche in Cina. Qui, come ammesso giorni fa, i più recenti phablet avrebbero dovuto montare un batteria di un fornitore diverso, priva dell’eccessivo surriscaldamento durante le fasi di ricarica. E invece un paio di avvenimenti accaduti poche ore fa affermerebbero l’esatto contrario. I Note7 cinesi sono davvero sicuri o rientrano, come tutti gli altri, in quelli da sostituire per salvaguardare la salute degli utenti?

Cosa accade

Come riporta Bloomberg, qualche giorno fa un ragazzo cinese ha visto il suo Note7 prendere fuoco sul retro, con una conseguente fuoriuscita di fumo. Il fatto sarebbe accaduto di notte, probabilmente durante la ricarica. Non è ben chiaro se la persona sia lo stessa che alcuni account sui social media, dicono stesse giocando con il dispositivo prima dell’incidente, anche perché in quel caso saremmo dinanzi a due misfatti, che creerebbero ancora maggior scontento sulla piazza di Pechino. In ogni caso, Samsung il 14 settembre aveva deciso di ritirare dal mercato cinese poco meno di 1.900 Note7 perché distribuiti prima del 1 settembre, giorno in cui il phablet ha debuttato nel paese. Possibile dunque che gli esemplari richiamati provenissero dall’estero e dunque presentassero il noto problema alla batteria. Per questo, assieme alle autorità competenti, la multinazionale sta indagando sull’effettiva provenienza del Note7 deflagrato in Cina, per capire come muoversi con le migliaia di unità già vendute.

Leggi anche:  HPE Aruba Networking lancia gli Access Point Wi-Fi 7 ad alta capacità