Facebook: utili raddoppiati grazie a mobile e video

facebook

Facebook raddoppia gli utili nel Q3 e non smette di crescere su mobile

Facebook continua la sua scalata verso vette sempre più alte. Il social network di Menlo Park ha chiuso questo trimestre con un utile netto di 2.38 miliardi di dollari, oltre il doppio di quello registrato nello stesso periodo dell’anno scorso (896 milioni). I ricavi superano i 7 miliardi (+ 56%) e gli iscritti raggiungono l’incredibile quota di 1,79 miliardi (+ 16%), di cui oltre 1 miliardo si connette quotidianamente da mobile. Per Facebook è il sesto trimestre consecutivo in cui supera le attese degli analisti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A trainare i risultati positivi del periodo che va da settembre a novembre sono stati proprio smartphone e tablet. L’aumento degli accessi ha visto salire esponenzialmente le entrate pubblicitarie su mobile, che ora pesano sull’84% del totale. A ciò si aggiunge l’enorme successo dei video e di Facebook Live, che potrebbe presto essere integrato anche in Instagram. Recentemente Facebook ha però dovuto scusarsi con i suoi inserzionisti per avergli presentato stime troppo ottimistiche sui tempi di permanenza degli utenti sui filmati. Inoltre, il lancio di piattaforme per lo shopping online come Market potrebbero favorire un’ulteriore crescita dei ricavi nei prossimi mesi.

“E’ stato un altro buon trimestre. Stiamo facendo progressi nel mettere i video sulle nostre piattaforme e nell’eseguire la nostra roadmap tecnologia”, ha affermato il CEO, Mark Zuckerberg.

Leggi anche:  SYS-DAT Group annuncia l’acquisizione di Equalis