Microsoft fornisce la tecnologia per l’AI di Elon Musk

Google Cloud presenta nuove tecnologie di IA generativa per i retailer di tutto il mondo

Microsoft fornirà software e supporto ai progetti di OpenAI, società fondata da Elon Musk per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Nel 2015 il miliardario Elon Musk ha espresso tutti i suoi timori riguardanti la nascita di un’intelligenza artificiale. Il patron di Tesla sottolineava che una macchina senziente potrebbe superare l’uomo e diventare pericolosa come avviene in molti film di fantascienza. Musk ha quindi fondato OpenAI, un’azienda specializzata nello sviluppo di un’intelligenza artificiale “buona”. La società è nata con un capitale di 1 miliardo di dollari e ha visto la partecipazione del co-fondatore di PayPal, Peter Thiel, Amazon e Infosys. Ora a questo nutrito gruppo di grandi aziende si è aggiunta anche Microsoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda di Redmond, che è stata attaccata da Kaspersky per i sistemi di sicurezza integrati in Windows 10, fornirà ad OpenAI la sua piattaforma cloud Windows Azure per consentire la corretta gestione dell’enorme mole di dati necessari al funzionamento di un’intelligenza artificiale. Non solo, Microsoft collaborerà allo sviluppo di computer cognitivi e del machine learning, in modo che le macchine possano imparare esattamente come fa l’uomo. Anche Google ha fatto enormi progressi in questo campo e ha integrato questa tecnologia all’interno di Google Translate, Play Music e la nuova app FotoScan.

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023