Samsung si divide in due società

Samsung aggiornamenti Android

Samsung ha annunciato il futuro split dell’azienda per migliorare la sua governance in un mondo globalizzato

Samsung sta vivendo un importante momento di transizione. Il numero uno dell’azienda, Lee Kun-hee, ha dovuto lasciare il comando a seguito di un attacco cardiaco e ora è arrivato il momento per il figlio Lee Jae-Yong, che attualmente ricopre la carica di vicepresidente, di prendere le redini del colosso dell’elettronica. Per favorire questa transazione epocale, Samsung sta pensando di scindersi in due società: una holding e una operativa più legata all’ambito industriale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung, che si vocifera possa cedere la divisione PC a Lenovo, ha confermato l’operazione in una nota ufficiale e ha anche annunciato un aumento dei dividendi pagati agli azionisti. In totale i proprietari delle azioni dell’azienda coreana riceveranno 4mila miliardi di won, ovvero circa 3.2 miliardi di euro (+ 30% rispetto 2015). “Considerata la crescente globalizzazione del business di Samsung Electronics – si legge nel comunicato – il consiglio d’amministrazione della compagnia ha intenzione di invitare a far parte del consiglio nuovi membri indipendente con esperienza aziendale internazionale”.

La scissione sarà completata entro 6 mesi ed è stata favorita dalle pressioni di Elliott Management, azionista molto attivo che ha espresso la volontà di rinnovare la governance aziendale. Lo split servirà a Samsung per convincere gli investitori stranieri e riottenere la loro fiducia a seguito del ritiro di Galaxy Note 7 e dello scandalo tangenti con il governo della Corea del Sud, il cui presidente Park Geun-hye ha annunciato oggi le dimissioni.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel