Per la prima volta cellule bioattive stampate in 3D

I ricercatori dell’Universidad Carlo III di Madrid hanno costruito un prototipo di stampante che può realizzare elementi di riparazione organica

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Abbiamo tutti negli occhi i kolossal hollywoodiani, dove tra le cicatrici e le screpolature della pelle dei cattivi spuntano chip e scheletri robotici (tipo Terminator). Ebbene, le cose potrebbero andare meglio del previsto, perché sotto la pelle degli automi del futuro potrebbe esservi…pelle! Non stiamo scherzando, visto che i ricercatori dell’Universidad Carlo III di Madrid hanno messo a punto una speciale stampante biologica che è in grado di realizzare tessuti artefatti capaci di sostituire quelli organici del corpo. C’è da dire che la quantità di strato prodotta non è ancora sufficiente a ricoprire un intero individuo (in carne e ossa o in silicio, questo non conta) ma presto potrà tornare utile nel campo dei test chimici e cosmetici.

Esplorando il corpo umano

“L’aspetto più difficile – ha spiegato di recente Juan Francisco del Cañizo, che ha lavorato al progetto – è nel permette che le componenti biologiche riprodotte siano funzionali in diverse condizioni, senza che le cellule di cui sono composte si deteriorino. Per ora usiamo solo strutture umane, bioattive e abili a produrre da sole collagene naturale, evitando così di dover integrare del composto animale ottenuto con altri metodi”. Stando agli autori, il processo di creazione della pelle in 3D è meno dispendioso di quelli attuati sinora e, soprattutto, può essere pienamente standardizzato e automatizzato, così da entrare a far parte di procedure mediche ben definite. Risulta difficile pronosticare quando si potranno usare elementi organici 3D per scopi direttamente connessi alla salute dell’uomo. Per adesso, i biologi si limitano con lo sfruttare il dispositivo per condurre esperimenti isolati sulle singole sezioni, anche per capire la loro resistenza e durata nel corso del tempo.

Leggi anche:  Starlink lancia le prime “torri cellulari nello Spazio”