Galaxy S8, esiste anche una versione Microsoft Edition

microsoft

La collaborazione tra le due aziende è concreta visto che in alcuni store l’ultimo smartphone di Samsung verrà venduto con le principali app di produttività di Redmond

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La notizia è interessante ma non rappresenta una novità. Anche il Galaxy S7, a un certo punto, ha ricevuto un aggiornamento che portava la cartella “Microsoft” sulla pagina principale del dispositivo. Per quale motivo? All’interno si trovavano le principali app di Redmond disponibili su Android, come la suite Office e il client Outlook. Adesso pare che l’S8, presentato solo qualche giorno fa, sia pronto per un salto successivo, quello della Microsoft Edition. Si tratta nient’altro di un dispositivo con una personalizzazione leggerissima del firmware che non fa altro che pre-installare di default i software dell’azienda statunitense, così da essere pronti per l’utilizzo all’accensione. La versione powered by Microsoft sarebbe dedicata solo ad alcuni mercati, come quello statunitense, ma non è escluso che possa rappresentare un prodotto inserito in alcuni listini commerciali.

L’esperienza DeX

Ricordiamo infatti come Samsung, con l’S8 e S8+, punti molto sul pubblico di professionisti. Lo fa attraverso l’accessorio DeX, un dock dentro cui infilare il telefono da connettere via HDMI a uno schermo esterno. In questo modo i contenuti vengono visualizzati totalmente in landscape, una modalità in cui alcune app, e tra queste non a caso proprio quelle di Microsoft, assumono una declinazione desktop. Si tratta di un concetto vicino allo smart working ma ancora più estremo, in cui il computer viene totalmente sostituito dal dispositivo mobile, un dock e un paio di accessori indispensabili, come mouse e tastiera da collegare via USB alle porte della basetta oppure wireless, così da non scendere a compromessi per la navigazione internet, la lettura e la produzione di documenti nei formati supportati. Ovviamente, tutti i possessori di un S8 (come di S7 e precedenti) possono scaricare le app Microsoft citate sopra prelevandole direttamente dal Play Store.

Leggi anche:  Hyperloop One è fallita