Novità Microsoft: evento a New York il 2 maggio

C’è attesa per nuovo Surface e il sistema operativo low-cost pensato per essere ospitato sul cloud. Gli annunci riguarderanno soprattutto il settore educativo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Surface 4? Un nuovo sistema operativo? Ni, nel senso che all’evento ufficializzato da Microsoft, il prossimo 2 maggio, c’è attesa sia per novità hardware che software. Di sicuro queste saranno rivolte al settore educational, tanto che la compagnia di Redmond ha etichettato l’appuntamento con l’hashtag #MicrosoftEdu, per focalizzarsi proprio sul particolare ambito di intervento, dove il gruppo è molto attivo. Stando alle prime indiscrezioni, si parlerà di come innovare la formazione con le nuove tecnologie, senza mantenersi generali ma scendendo nel dettaglio delle soluzioni più recenti. Ecco allora spuntare l’idea Surface 4 e Surface Pro, rispettivamente pensati per gli studenti e i professionisti, tra cui anche i professori. Rispetto ai modelli attuali, il cambiamento sostanziale dovrebbe riguardare il processore, nella veste del Kaby Lake di Intel, capace di girare ottimamente su ogni tipo di macchina.

Un sistema sulla nuvola

Ma non solo. Il 2 maggio sarebbe anche il momento migliore per svelare finalmente Windows 10 Cloud, un sistema operativo leggero e hostato sulla nuvola di Microsoft. L’obiettivo sarebbe quello di dedicarsi a computer di fascia bassa oppure in rete, tipo quelli delle scuole, da controllare tramite un cervello centrale e declinati a un utilizzo limitato ma funzionale ad alcuni ambiti, come appunto la formazione. Non dunque un nuovo Windows RT ma un software che riprende molte delle caratteristiche dell’OS originale, con differenze più che altro sostanziali a livello di capacità computazionale, vista l’essenza particolarmente adattiva. Ne sapremo di più tra meno di un mese, esattamente il 2 maggio alle ore 15.30 italiane, quando la multinazionale cercherà, ancora una volta, di lasciare il segno nella tecnologia indirizzata all’educazione.

Leggi anche:  Brother Italia: grande solidarietà verso le comunità colpite dall’alluvione