WhatsApp: in arrivo lo scambio di denaro

WhatsApp

WhatsApp vorrebbe lanciare una piattaforma per lo scambio di denaro via chat che potrebbe essere integrata nella sua versione business

WhatsApp potrebbe aggiornarsi con una nuova funzione pensata per i mercati emergenti. Secondo quanto riporta il sito indiano The Ken, l’app di messaggistica starebbe testando una piattaforma che consente lo scambio di piccole somme di denaro direttamente all’interno delle chat. La novità dovrebbe arrivare entro i prossimi 6 mesi e debutterà proprio India, dove il servizio di proprietà di Facebook può contare su oltre 200 milioni di utilizzatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nello specifico, WhatsApp vorrebbe appoggiarsi alla piattaforma UPI, un sistema bancario sostenuto dal Governo di Nuova Delhi. A fine febbraio erano emersi alcuni rumors riguardanti un viaggio in India da parte del co-fondatore della chat, Brian Acton, che rafforzano l’indiscrezione pubblicata da The Ken. In quell’occasione il manager di WhatsApp avrebbe incontrato le autorità proprio per parlare della possibile introduzione di una versione a pagamento dell’app indirizzata alle piccole medie imprese e con servizi specifici per il mondo business.

La possibilità di trasferire somme di denaro tra gli utenti è in realtà già offerta da Messenger anche se per ora solo negli Stati Uniti. L’India potrebbe inoltre essere tra i primi Paesi a sperimentare la pubblicità all’interno delle chat. WhatsApp sta lavorando a questo progetto da diverso tempo e in questi mesi sono arrivate ulteriori conferme che il giorno in cui gli spot invaderanno le conversazioni online è sempre più vicino.

Leggi anche:  La cassetta degli attrezzi della sostenibilità digitale