Andy Rubin presenta il suo smartphone Essential PH-1

essential phone ph-1

Essential PH-1 è uno smartphone con corpo in alluminio e ceramica, display borderless e modulare

Dopo mesi di indiscrezioni, rumors e foto leak è finalmente stato presentato lo smartphone realizzato da Andy Rubin, da tutti riconosciuto il padre di Android. Essential, l’azienda di sua proprietà che proprio in questi giorni ha debuttato su Twitter, ha svelato oggi il terminale come aveva promesso ma ha anche inaspettatamente mostrato un dispositivo domestico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Essential PH-1 presenta un design borderless che racchiude uno schermo da 5,71″ LTPS (2.560 x 1.312 pixel di risoluzione) con Gorilla Glass 5. Lo smartphone inoltre offre un processore Qualcomm Snapdragon 835 associato ad una GPU Adreno 540, 4 GB di RAM. 128 GB di storage, batteria da 3.040 mAh con sistema di ricarica rapida, NFC, GPS, Bluetooth e connettività 4G LTE e Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac. La doppia fotocamera principale (RGB + monocromatico) è da 13 Megapixel con apertura f/1.85 e Hybrid Auto Focus mentre il sensore frontale è da 8 Mp per realizzare video in 4K.

Essential PH-1 presenta anche 4 microfoni con cancellazione del rumor ma è assente il classico jack audio da 3,5 mm. La scocca (141,5 x 71,1 x 7,8 mm) si compone di titanio e di ceramica sul retro. Nella parte posteriore dello smartphone trovano spazio anche i Click Cordless Connettor, ovvero dei pin magnetici a cui agganciare vari tipi di accessori. I primi sono la Essential Phone Dock per la ricarica e una videocamera per video a 360°. Quest’ultima offre due sensori da 12 Megapixel che singolarmente possono registrare filmati sferici in 4K a 30 fps. Il sistema operativo è una versione non meglio specificata di Android.

Leggi anche:  Elmec 3D organizza un open house per presentare la All-Material-Platform S3 di Sintratec e la PostPro SFX di AMT

Essential PH-1 sarà inizialmente in vendita solo negli USA nei colori black moon, stellar grey, pure white e ocean dephts a 699 dollari. Se si acquista il bundle che comprende telefono e videocamera aggiuntiva il prezzo è di 749 dollari mentre il solo sensore per video a 360° costa 199 dollari.

Insieme allo smartphone è arrivato anche un dispositivo per la gestione delle attività domestiche chiamato Essential HM-1. Il rivale di Echo e Google Home presenta un display circolare e permette di attivare varie funzioni con la voce, il tocco e persino “con lo sguardo”. Il device consente ad esempio di ricevere notifiche sull’agenda giornaliera, controllare musica, ottenere risposta a domande generiche e gestire luci e cronometro. L’elaborazione dei dati avviene a livello locale e non nel cloud. Ciò offre all’utente una maggiore velocità di risposta e lo rende più protetto da eventuali attacchi hacker. L’intelligenza artificiale Ambient OS permette di interfacciarsi a ogni oggetto connesso della casa anche se ancora non è chiaro come avvenga questa operazione. Il prezzo di Essential HM-1 non è ancora stato annunciato.