Snapchat cambia volto: i contenuti saranno disponibili anche all’infinito

Snap vieta i messaggi anonimi da app di terze parti

Snapchat ha introdotto diverse nuove funzioni con l’ultimo aggiornato e tra queste c’è anche la possibilità di evitare l’autocancellazione degli snap

Da un lato Snapchat deve costantemente migliorarsi dopo il debutto da record a Wall Street, dall’altro deve difendersi dagli attacchi di Facebook, che negli ultimi tempi ha spesso preso ispirazioni dall’app di messaggistica per i suoi servizi (vedi le Storie). Oggi è un giorno molto importante per l’azienda ora conosciuta semplicemente come Snap Inc, che qualche tempo fa ha introdotto gli stickers in realtà aumentata. Il tratto distintivo dell’app erano i contenuti che si autocancellano dopo un breve periodo di tempo (da 1 a 10 secondi) ma oggi questa funzione non è più obbligatoria. Con il prossimo aggiornamento l’utente potrà scegliere di rendere disponibili gli Snap senza alcun limite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Ci siamo resi conto della frustrazione di non essere in grado di fruire pienamente di uno Snap – anche dopo averlo rivisto una volta – e volevamo darvi l’opzione di permettere al destinatario di accedervi per tutto il tempo che vuole”, spiega l’azienda sul suo blog. Video, foto e testo rimarranno quindi a disposizione del destinatario fino a quando non verranno chiusi, poi si cancellerà come da tradizione. Cambiare così radicalmente il tratto distintivo del proprio servizio potrebbe essere un grosso rischio ma potrebbe anche favorire l’utilizzo da parte di coloro che lo vedevano come un limite troppo stringente. Insieme alla nuova funzione arriva anche “Loop”, una piattaforma che permette di scorrere a ripetizione le clip di foto e video prima che i propri contatti passino allo Snap successivo. In questo caso pare proprio che sia stata Snapchat a imitare Facebook, che offre la stessa possibilità su Instagram tramite l’app Boomerang. Infine, con “Magic Eraser” si potranno cancellare gli oggetti dalle foto.

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte della tecnologia