Android O confermato per i nuovi Nokia

La compagnia tranquillizza i fan sul supporto al prossimo sistema operativo di Google che arriverà tra agosto e settembre

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mondo degli aggiornamenti Android è sempre un gran problema. Non si sa mai quali dispositivi riceveranno l’update, con quali tempi, e se tutte le versioni di uno stesso smartphone sono supportate (asiatiche o europee fa molta differenza). Per cercare di tranquillizzare i fan, Nokia ha voluto mettere le mani avanti, spiegando che i suoi prossimi 3, 5 e 6 potranno beneficiare delle novità di Android O, ovvero la declinazione 8.0 del software di Google. Un portavoce di HMD Global, la compagnia che distribuisce la nuova Nokia ha rivelato a Techradar: “Gli smartphone più recenti otterranno Android O una volta che sarà reso disponibile da Big G e relativi partner. Ciò avverrà allo stesso modo in cui rilasciamo le patch mensili di sicurezza per il robottino verde”.

Fino a settembre

Sarà curioso capire se metteremo prima le mani sull’hardware o il software di Nokia. Alla notizia della possibilità di aggiornare ad Android 8 non ha fatto seguito una maggiore chiarezza su quando i Nokia 3, Nokia e Nokia 6 si potranno comprare a livello globale. Una conferma è arrivata a fine maggio, dall’account Twitter di Nokia Mobile, che ha parlato di una distribuzione entro il secondo trimestre dell’anno, quindi giugno. In realtà, già in passato c’era stata qualche difficoltà sul rispetto delle tempistiche e non sarebbe dunque strano che anche questa volta si dovesse andare più in là di quanto previsto. Ad ogni modo, i primi esemplari dei nuovi telefonini avranno a bordo Android 7 Nougat mentre quelli spediti in autunno, con molta probabilità, monteranno già Oreo, nome scelto da Mountain View per brandizzare con il famoso biscottino il suo progetto mobile, come peraltro fatto in passato con KitKat.

Leggi anche:  Passepartout: una nuova era di innovazione e continuità generazionale