Google non ha dimenticato i Google Glass

Google Glass

I Google Glass hanno avuto un aggiornamento a diversi anni di distanza dall’ultimo upadate. Google torna a lavorare ai suoi occhiali?

I Google Glass fanno bella mostra nel Museo del Fallimento aperto pochi giorni fa a Helsingborg, in Svezia, ma nonostante non siano mai stati ufficialmente commercializzati pare proprio che Big G non abbia deciso di accantonare definitivamente il progetto. L’anno scorso l’azienda di Mountain View ha ammesso i suoi errori nella strategia legata agli occhiali per la realtà aumentata e si parlava di un nuovo corso per questi sfortunati device. In Rete girava voce che sarebbero diventati uno strumento prettamente per professionisti e si diceva che Tesla e altre aziende li avessero già in uso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi si scopre che Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per i Google Glass a ben quattro anni di distanza dal precedente. Nella pagina dedicata al supporto degli occhiali smart si fa riferimento ad un update per un misterioso dispositivo dal nome in codice XE23, che evidentemente sarà l’ultima evoluzione dei Google Glass. Oltre ai classici riferimenti alla risoluzione di “bug e miglioramento delle performance” si parla della possibilità di collegare gli occhiali a periferiche esterne come mouse o tastiera tramite Bluetooth. Google non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito a questa novità ma è evidente che qualcosa bolle in pentola. Il boom della realtà aumentata potrebbe aver spinto Big G a ripensare un rilancio dei Glass, magari come alternativa al visore DayDream.

Ovviamente rimaniamo nell’ambito delle ipotesi e non ci sono indizi circa i progetti del colosso di Mountain View. Quel che è certo è che i Google Glass hanno già un rivale prima ancora di tornare. Snapchat ha finalmente reso disponibili i suoi occhiali Spectacles, che sebbene siano molto meno potenti e accessoriati rispetto ai Glass potrebbero essere un concorrente agguerrito nel mercato della AR.

Leggi anche:  Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo