Galaxy Note 8: ecco la prima immagine dello smartphone

Il phablet verrà presentato il 23 agosto a New York e ricalca lo stesso design di S8 ma con qualche chicca

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Che una generazione futura di Galaxy Note7 esistesse era chiaro da tempo. Dopo il fallimento del recente phablet, Samsung aveva decisamente bisogno di guardare avanti, verso orizzonti più rosei. C’è riuscita, in parte, con il Galaxy S8 ma è il nuovo Note che dovrà rimettere sui giusti binari l’asset mobile della coreana. La presentazione ufficiale è fissata per il 23 agosto in quel di New York, giusto qualche giorno prima della partenza delle anteprime dell’IFA di Berlino, dove Samsung mostrerà il suo dispositivo alla stampa europea. Per adesso abbiamo qualche indiscrezione e un’immagine ufficiosa. L’ha diffusa un utente su Facebook che pare l’abbia ottenuta da fonti molto vicine alla compagnia. Sembra che ci sia qualcosa di diverso rispetto ai leak precedenti, soprattutto dal punto di vista del reparto multimediale.

Come è fatto

Se il display dovrebbe beneficiare delle stesse sinuosità del Galaxy S8, sul retro trova spazio un sensore fotografico doppio, distribuito però diversamente dall’attuale smartphone. I due sensori sono infatti uno al fianco dell’altro e non sovrastanti, come si pensava, in posizione invertita rispetto al flash LED. Si tratta di frivolezze di design, per carità, ma utili per capire dove andrà a parare il dispositivo. Interessante notare come lo chassis posteriore torna a essere in finta/eco-pelle, come il Note 4, che donava una sensazione premium al tutto. Per questo, e per tanti altri motivi, ci ritroveremo dinanzi il device più costoso dell’era Samsung, vicino ai 1.000 euro. Nessuna conferma circa il reparto hardware anche se pare ovvia la presenza di una CPU Snapdragon 835, 6 GB di RAM e spazio interno da 64 GB con supporto alle microSD. Punto di forza ancora una volta è la S Pen con software integrato capace di estenderne le funzionalità oltre la semplice scrittura, per spostare sempre più in là il limite della produttività on mobile.

Leggi anche:  Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità