Lo sport invade i social

Dopo la Champions via Fecebook (ma solo negli USA), Twitter trasmetterà clip di Wimbledon e dietro le scene esclusive

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sport e social network vanno sempre più d’accordo. Dopo il si di Facebook alla trasmissione della prossima Champions League in territorio statunitense è arrivata la mossa di Twitter, che dedicherà parte della sua piattaforma al torneo tennistico di Wimbledon, partito ieri e in continuazione fino ala 16 di luglio. La partnership prevede, oltre ai soliti tweet con hashtag e foto dell’evento, anche mini clip delle partite ed esclusive immagini dei backstage, grazie all’accordo con Wimbledon Channel. Purtroppo, i contenuti non saranno visibili in Italia, così come in Austria, Germania e Spagna per motivi non chiari. Per visualizzare i post non è necessario essere iscritti visto che anche chi non ha un account ha facoltà di accedere ai filmati prodotti.

Limiti, per adesso

A differenza di Facebook, che già ospita un modulo di trasmissione in diretta, Twitter si appoggia a Periscope per uno scopo del genere. Per questo, e per evitare di dirigersi altrove, il microblog non proporrà i match integrali, non per il momento almeno. Non sembra così remota infatti la possibilità che in un prossimo futuro eventi interi possano trovare collocazione direttamente sui social, luogo migliore per offrire contenuti multimediali arricchiti da elementi 2.0, come i commenti degli spettatori e tanto altro. Lo scorso anno il client aveva fatto un passo nella social TV con ESPN anche se con un ruolo marginale rispetto a quello odierno. Come per le precedenti edizioni, anche in occasione di Wimbledon 2017 Twitter lancerà delle emoticon a tema legate agli hashtag #wimbledon, #thequeue e #mywimbledonmemory.

Leggi anche:  Bluesky, l’alternativa a X apre a tutti