Facebook sperimenta i profili privati

Si potranno impostare per far vedere aggiornamenti, foto e altre condivisioni solo agli amici più stretti, mantenendo l’account pubblico

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sappiamo già che con le diverse impostazioni di privacy ognuno può impostare liberamente il proprio profilo. In questo modo condivisioni di post, foto e video possono essere visti da tutti, solo dagli amici o addirittura da utenti selezionati. Per rendere l’esperienza social ancora più amica della protezione di alcuni tipi di contenuti, Facebook starebbe sperimentando una nuova funzione con cui creare un profilo personale accessibile solo agli amici più stretti di ogni iscritto. La funzione è stata scoperta da un utente che l’ha scovata all’interno del pacchetto APK dell’ultimo aggiornamento dell’app in versione beta per Android. Qui è presente un pulsante per creare il profilo privato, senza possibilità di procedere e settarlo davvero.

Futuro prossimo

Ciò non vuol dire necessariamente che l’account alternativo sia in dirittura d’arrivo, visto che stiamo parlando di una beta, ma se il team di sviluppatori lo ha inserito in un pacchetto rilasciato ufficiosamente ci sono buone speranze su un rilascio nel prossimo futuro. I profili privati potrebbero aiutare Facebook a gestire meglio alcune dinamiche 2.0 che spesso sfuggono agli occhi del grande fratello del web. Parliamo del cyberbullismo, delle minacce e offese perpetrate dai leoni da tastiera che in un attimo scompaiono dalla piattaforma, senza lasciare traccia concreta e veritiera della loro presenza. Con l’avvento degli account chiusi, si farebbe più attenzione a scegliere il pubblico da abilitare alla visualizzazione della vita personale più intima, gestendo meglio le due identità su un’unica piazza virtuale. Si tratta di un concetto molto simile a quello introdotto anni fa con le cerchie di Google+, che non ha mai realmente sfondato nel panorama dei social network.

Leggi anche:  WhatsApp rende le call di gruppo più utili